CODICE ETICO

Confezioni Gallia svolge le sue attività nella massima trasparenza ed eticità, con integrità morale e correttezza, perseguendo le finalità societarie nel rispetto della sua missione aziendale.

Natura

Il Codice Etico rappresenta uno strumento adottato in via autonoma e suscettibile di applicazione sul piano generale da parte della CONFEZIONI GALLIA, allo scopo di esprimere ed applicare i principi di “deontologia aziendale” che l’azienda riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di:

  • Esponenti Aziendali;
  • Dipendenti;
  • Collaboratori.

Tale strumento, infatti, individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali cui devono conformarsi le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice Etico è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale della CONFEZIONI GALLIA.

Esso è rivolto a tutti coloro che operano all’interno dell’azienda, o che comunque sono ad essa legati, affinché i Principi Etici cui si ispira risultino chiari, inequivocabili e comprensibili.

Il Codice Etico costituisce il documento ufficiale in cui vengono fissati i Principi Etici che CONFEZIONI GALLIA rispetta, nei quali si rispecchia e ai quali coerentemente si devono adeguare tutti i soggetti con i quali essa opera.

Esso, inoltre, è un documento in continuo divenire e tutti i soggetti destinatari possono contribuire alla sua evoluzione o al suo miglioramento.

In particolare, la realizzazione del presente Codice Etico nasce dal desiderio dei Soci di:

  • esprimere gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da tutte le sue figure professionali;
  • amplificare ed evidenziare il già presente valore del “team work”, volto alla realizzazione di obiettivi comuni;
  • stabilire uno standard comportamentale ed i conseguenti criteri disciplinari, volti a prevenire la commissione di reati legati all’attività di CONFEZIONI GALLIA o comunque nell’interesse di quest’ultima;
  • individuare misure e strumenti di controllo interno idonei a monitorare il rispetto del Codice stesso;
  • creare valore;
  • contribuire a garantire che le attività ed i comportamenti di tutti coloro che operano all’interno di CONFEZIONI GALLIA, o che comunque sono ad essa legati, siano posti in essere nel rispetto dei valori di imparzialità, riservatezza e trasparenza.

Obiettivi

Gli obiettivi perseguiti dal Codice Etico non sono solo di ordine legale ed economico, ma sono dettati da un preciso impegno sociale e morale che l’azienda ha da sempre assunto, quale elemento distintivo della sua radicata correttezza aziendale.

CONFEZIONI GALLIA adotta un Codice che rispetta i seguenti principi e condotte:

  • operare nella legalità e vigilare affinché tutti i soggetti impegnati nel rispetto di questo Codice osservino le leggi e le norme vigenti, evitando che commettano reati e qualsiasi altro tipo di illecito;
  • evitare ogni condotta che possa facilitare o far sospettare anche indirettamente il compimento di qualsiasi tipo di illecito, minare la fiducia dei Portatori di Interesse o la trasparenza nei loro confronti o che possa semplicemente turbare la tranquillità dell’ambiente di lavoro.

Nei confronti delle Istituzioni l’azienda garantisce di:

  • lavorare all’interno delle regole stabilite e condivise e rendere disponibile e chiara la natura dei propri scopi;
  • svolgere il proprio lavoro garantendo la massima riservatezza;
  • conciliare i propri scopi con le esigenze sociali.

Nei confronti dei Portatori di Interesse (Stakeholders) CONFEZIONI GALLIA garantisce di:

  • informare correttamente sulle operazioni in cui essa è coinvolta, che potrebbero influenzare le loro decisioni;
  • redigere il bilancio e tutti i documenti obbligatori in modo chiaro, trasparente, veritiero e corretto;
  • comportarsi in modo leale, evitando conflitti di interesse;
  • assicurare la riservatezza sulle informazioni ricevute nel rispetto della normativa sulla privacy.

Si considerano Portatori di Interesse nei confronti di CONFEZIONI GALLIA tutti coloro che intrattengono un dialogo costante con essa e che hanno contribuito alla generazione del suo valore, perché motivati da obiettivi comuni.

Destinatari

Il presente Codice Etico è vincolante per i comportamenti di tutti i suoi Collaboratori.

CONFEZIONI GALLIA richiede, inoltre, a tutte le imprese collegate o partecipate e ai principali fornitori una condotta in linea con i principi generali del presente Codice.

Nel dettaglio, sono destinatari del Codice Etico, impegnati ad osservare i principi in esso contenuti e sottoposti ad eventuali sanzioni per violazione delle sue disposizioni, tutte le persone fisiche e/o giuridiche che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o di direzione della Società o di una sua unità organizzativa, nonché tutte quelle che esercitano, anche di fatto, la gestione ed il controllo della Società e tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della stessa.

Sono, altresì, destinatari impegnati ad osservare i principi del Codice e sottoposti ad eventuali sanzioni per violazione delle sue disposizioni, tutti i dipendenti ed i Collaboratori, anche occasionali.

Sono destinatari impegnati ad osservare i principi del Codice e sottoposti ad eventuali sanzioni per violazione delle sue disposizioni tutti i consulenti-fornitori, i Partner delle iniziative proprie di CONFEZIONI GALLIA e chiunque svolga attività in nome e per conto di CONFEZIONI GALLIA o sotto il controllo della stessa.

Sono, invece, destinatari non “obbligati” e quindi non sottoposti a sanzione per violazione delle disposizioni del Codice, gli Azionisti, i Consulenti ed i Partner di CONFEZIONI GALLIA fuori dai casi sopra indicati (quando non svolgono attività in nome o per conto di essa) e tutti i Portatori di Interesse nei confronti di Clienti, Finanziatori, Collettività e Pubbliche Amministrazioni.

L’osservanza e la condivisione dei principi contenuti nel Codice Etico da parte di chi non è “obbligato” a farlo, potrebbero costituire un criterio di scelta adottato dall’azienda nel selezionare i soggetti con cui intrattenere rapporti.

Un partner strategico per l’eco fashion Italia

I brand che si affidano a noi non cercano solo un produttore, ma un alleato capace di dialogare con i loro valori e di tradurli in capi unici, sostenibili, autentici.

In questo senso, Confezioni Gallia è un partner strategico per ogni marchio che vuole fare della moda sostenibile una scelta concreta, tangibile e durevole.

In un settore che evolve rapidamente, crediamo in una sostenibilità vera, verificabile e integrata.

Blog

Storie, valori e materiali che rendono il Made in Italy un’eccellenza riconosciuta nel mondo